Acqua - Biopiscine

Corso biopiscina elementi di progettazione ed autocostruzione Forlì
Saremo ospiti di Riccardo e della sua famiglia, Riccardo è un appassionato di piante e sta sviluppando un giardino sensoriale; costruiremo in questo bellissimo contesto una biopiscina.
Docenti
- Stefano Mattei tecnico agrario, esperto in costruzioni naturali, sistemi fitodepurativi, gestione acque e biopiscine, insegna nei corsi di progettazione permaculturale e in cantieri in autocostruzione
il luogo
Riccardo sta prendendosi cura del terreno attorno alla cascina, il suo progetto è di creare un percorso sensoriale con le piante, in questi anni è quindi impegnato ad aumentare la biodiversità piantumando migliaia di piante.
La cascina è circondata da corsi d'acqua ed essendo da vari anni non coltivata, non sono state tagliate le siepi riparali dei fossi e quindi ha mantenuto le sue caratteristiche, con le nuove piantumazioni, si verrà a creare una piccola isola felice, purtroppo circondata da sistemi agricoli non sostenibili, per questo il progetto avrà un impatto importante.
programma delle attività
Teoria -Ecosistemi Naturali per depurare le acque -Conoscenze e funzioni delle piante acquatiche -Elementi di progettazione delle biopiscine Pratica -Impermeabilizzazione della vasca -Muratura pietre nel bordo vasca -Produzione e messa in opera di terriccio -Costruzione ingresso e scale -Installazione impianti -Rifinitura bordi
costi e modalità di iscrizione
Il costo del corso è di 200 euro, per chi ha difficoltà economiche 150 euro da concordare in fase di iscrizione; il pagamento verrà effettuato a fine corso.
cosa portare
Vestiti , scarpe e guanti da lavoro, farà molto caldo quindi cappelli; un supporto per prendere appunti ed una chiavetta USB di almeno 8 GB.
Mangiare e dormire
Avremo a disposizione posti gratuiti per tende proprie, ed una cucina, per la preparazione dei pasti ci autorganizzeremo e divideremo i costi della spesa.